Consigli di manutenzione
Realizziamo tutti i nostri gioielli con dedizione artigianale e fasi di lavorazione eseguite con estrema attenzione.
I manufatti Argentoblu sono composti da argento 925 rodiato/dorato con placcatura 18k spessore 1 micron o da ottone Dorato 18k spessore 0,5 micron. Le galvaniche effettuate sono prive di nichel.
Tutti gli esemplari delle nostre Collezioni sono interamente ideati, plasmati e prodotti ad Arezzo, in Toscana.
I gioielli Argentoblu in argento, riportano i marchi di prodotto:
- 2493AR Marchio di Fabbrica che attesta che il gioiello è stato prodotto all’interno del nostro laboratorio.
- 925 che certifica il prodotto composto da Argento 925.
Tutti i nostri prodotti hanno garanzia di 1 anno dalla data di acquisto per eventuali difetti di fabbricazione.
- I gioielli in argento 925 e ottone con galvanica dorata, sono maggiormente delicati e deperibili rispetto alla loro versione rodiata; proprio per questo motivo vi consigliamo alcune attenzioni particolari da seguire nel loro mantenimento e conservazione.
- La durata dei prodotti con galvanica dorata è stimata mediamente in 3 mesi.
Gli articoli placcati in oro sono, per loro natura, più fragili e suscettibili di perdere colore nel tempo.
La velocità con cui questo colore sbiadisce dipenderà da vari fattori, come l'uso di prodotti chimici sulla pelle, il livello di pH della pelle dell'individuo. Proprio per questi motivi, è particolarmente importante garantire una cura adeguata dei tuoi gioielli placcati in oro.
- Quando l’effetto estetico sarà sbiadito e consumato, potrai chiederci di accedere al primo servizio Reglow gratuito, scrivendoci a mail@argentoblu.it con rif. numero e data di ordine di acquisto del gioiello.
- I gioielli Argentoblu sono realizzati per essere goduti quotidianamente, basta tenere presente queste tips e rimarranno luminosi e intramontabili.
Prenditi cura di loro, evita il contatto con:
- sostanze chimiche, corrosive ed acide (prodotti per la pulizia/profumi/saponi/deodoranti/prodotti skincare/make-up)
- sudore
- doccia, bagni in acqua termale e in acqua salata
Ti consigliamo di:
- Non indossarli al mare, il sale contenuto nell’acqua di mare può causare corrosione.
- In caso di esposizione al sole, consigliamo di toglierli e riporli nella pouche Argentoblu.
- Non indossarli durante l'attività sportiva.
- Non indossarli sotto la doccia, cloro e calcare velocizzano il deperimento delle galvaniche.
- Non metterli mai sotto l’acqua corrente, il cloro può causare scolorimento.
- Indossarli dopo il make-up e dopo aver spruzzato il profumo.
- Non indossarli durante i lavori domestici.
- Non indossarli durante il sonno per evitare che rimangano impigliati e si danneggino.
- Trattarli con delicatezza evitando di sottoporli a sfregamenti, graffi o urti violenti.
- Non indossare anelli quando si effettuano lavori manuali nei quali è previsto uso di attrezzi, strumenti, detergenti, prodotti corrosivi, che potrebbero rigarne la superficie, danneggiarne i trattamenti galvanici e deformarne l’aspetto.
- Quando indossi anelli importanti ti chiediamo di usare prudenza affinché non si impiglino su maglie, trame preziose e tessuti delicati.
- Se non indossi i gioielli per qualche giorno, il nostro suggerimento è di avvolgerli separatamente in un panno di cotone lontano da fonti di calore, per limitare il più possibile il contatto con l’aria. Questa precauzione ne riduce il rischio di ossidazione. Prima di riporli assicurati che siano perfettamente asciutti.
- Asciugali lontano da fonti di calore o dal sole diretto.
- Conservali in un luogo pulito, asciutto e fresco. Evita temperature estreme e luce solare diretta.
- Per cordini in tessuto è buona norma limitare al massimo il contatto con agenti come acqua, acque termali, sapone, cosmetici, profumi, detersivi, cloro e altre sostanze simili che possano stingere i colori o deteriorare il tessuto compromettendone l’integrità.
- Se il tuo gioiello si sporca (con cibi, creme) puoi pulirlo delicatamente con un spazzolino da denti morbido o con un panno intriso di acqua tiepida e detergente neutro, sciacquarlo con cura e asciugarlo con un panno morbido; puoi seguire queste indicazioni anche se munito di pietre:
- gli articoli placcati in oro richiedono una maggiore cura. Strofinare troppo forte può causare la perdita di placcatura. È quindi importante agire delicatamente per evitare danni.
- questa tecnica non rimuoverà graffi o ammaccature presenti sui gioielli.
- Ti consigliamo di non utilizzare prodotti abrasivi reperibili in commercio per la pulizia di gioielli con finiture galvaniche.
- Se il tuo gioiello si è rigato, deformato o spezzato per causa fortuita o accidentale, inviaci una foto a mail@argentoblu.it o in Dm; il nostro team tecnico valuterà se sarà preferibile ripararlo o produrlo nuovamente. Ti chiediamo di indicare nella mail se, per te, il gioiello abbia un tale valore simbolico da procedere alla riparazione e non alla sostituzione.